Nei rifugi per animali svizzeri ci sono molti cani che aspettano soltanto di trovare una nuova casa. Nonostante non sia sempre facile trovare il cane giusto in un rifugio, molti detentori sono disposti a offrire una nuova vita a un animale di questo tipo. I rifugi, solitamente ben organizzati, assicurano la scelta, l’intermediazione e la consulenza adeguate affinché cane e padrone siano il più possibile affini.

Anche per i cani dei rifugi, è consigliato procedere con tutta calma. Si tratta di una scelta che presenta dei vantaggi: potete imparare a conoscere lentamente il vostro nuovo amico a quattro zampe, ad esempio portandolo a spasso in prova o prendendolo qualche giorno con voi. In più, i responsabili del rifugio sapranno consigliarvi al meglio. Riceverete un cane solitamente sterilizzato e sottoposto a tutti i trattamenti veterinari necessari, correttamente vaccinato e sverminato. Inoltre in un apposito contratto si concorda che il cane sarà ripreso dal rifugio per animali qualora non si abituasse alla nuova casa oppure se voi non doveste riuscire a gestirlo.

  • Sulla piattaforma Internet www.adopt-a-pet.ch potete guardare in tutta comodità da casa le foto dei cani disponibili nei rifugi.